giovedì 5 aprile 2012

Matcha Sushi


Ingredienti per 16 maki:
200 gr di riso per sushi
240 gr di latte intero
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di mascarpone
una noce di burro
un cucchiaino raso di polvere di matcha
mezzo vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago
una decina di nocciole

Io sono entrata nel mondo dei foodblogger troppo tardi per poter seguire le mode giuste al momento giusto. E' stato un po' come accodarsi quando ormai il trenino è lunghissimo e TU rimani fuori dalla porta. Peppepepepepè.
Non ho fatto in tempo a macaronizzare i macarons quando tutti ne assemblavano e postavano a manetta, a cakepoppizzare i cake pops, a cupcakare i cupcake, a marshmalloware l'mmf, a matchizzare il matcha, a whoopare i whoopie, a eccettizzare l'eccetera.
Anche se, ora che ci penso bene, posso definirmi invece una foodie alternativa, che fa più figo. E più che altro, ora che nessuno pubblica più cose col matcha perchè le reputa superate, IO invece posso farlo con nonchalance e un filo di snobbismo!
(Soprattutto perchè dopo essermi svenata per 30gr di polvere di matcha biologica, che dato il prezzo mi auguro il tè verde da cui proviene sia stato raccolta a mano foglia per foglia dai discenenti di Hello Kitty in persona con delle bacchette cinesi in bilico su un precipizio della cima monte Fuji e tritato da un samurai con una katana d'oro, ora sono obbligata moralmente a propinarvi all'infinito tutto ciò sia anche solo lontanamente matchizzabile. Dovrò pure ammortizzarlo, no?! Perdindirindina).
Per fare questi matcha sushi mettete il riso in una ciotola e sciacquatelo quattro o cinque volte per eliminare parte dell'amido. Scolatelo e mettetelo in un pentolino con il latte e 2 cucchiai di zucchero, coprite, portate a bollore e fate cuocere a fuoco minimo per circa 20 minuti fino a completo assorbimento del liquido. Fate riposare 10 minuti a fuoco spento e pentola coperta, poi spargete il riso su una teglia per farlo raffreddare. Prendete ora lo stuoino in bambù per il sushi (o in alternativa un foglio di carta da forno), stendete metà del riso in un rettangolo di circa 20 x 10 cm, schiacciatelo bene con le mani bagnate e stendeteci un velo di burro morbido aiutandovi con una spatola (servirà per non far penetrare la crema). Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora e intanto preparate il ripieno mescolando il mascarpone con gli altri due cucchiai di zucchero e la polvere di matcha. Riprendete il rettangolo di riso, stendete uno strato sottile di Nocciolata Rigoni e adagiate una striscia di ripieno a circa un terzo della larghezza del rettangolo. Aiutandovi con la stuoietta arrotolate il riso come un involtino e compattatelo per bene. Preparate un rotolo identico con l'altra metà degli ingredienti e fateli indurire in frigo per almeno un'ora. Riprendete i salsicciotti, cospargeteli con le nocciole tritate e tagliate ognuno in 8 parti bagnando il coltello prima di ogni taglio. Conservate in frigo coperti da pellicola.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolcissimo piatto esotico" della Rigoni di Asiago.

3 commenti:

  1. Bellissima ricetta, io vado matta per il sushi. Ieri ho comprato tutte le cosette che servono e alla fine non sono riuscita a trovare il riso giusto... avevo voglia di prepararlo subito, invece dovrò aspettare :o(
    Auguri per Pasqua. Passa delle belle giornate. Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Nooo che brutto quando succede che non trovi l'ingredienti più importante e devi rimandare!!
    Grazie e tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  3. è fantastico anche leggerti a ritroso, anche scegliendo un post a caso ho sempre la certezza che mi piacerà tutto di quello che trovo.

    :***
    roberta

    RispondiElimina